17 dic 2019

Il primo asilo nido comunale d'Italia festeggia 50 anni !!!


Scandiano, il primo asilo nido comunale d'Italia festeggia 50 anni: "Nacque grazie a donne e comunisti"
Nel piccolo centro in provincia di Reggio Emilia è stato festeggiato lo storico traguardo. 
Inaugurato nel febbraio del 1969, il nido "Leoni" di Scandiano è nato sulla scorta del boom economico e delle conseguenti rivendicazioni da parte delle lavoratrici locali. 
"Da queste parti esplose la ceramica e - racconta l'assessore comunale Elisa Davoli - fu richiesta manodopera femminile. La domanda diventò: che fare dei bambini più piccoli?". 
La risposta provenne direttamente dall'amministrazione locale, in particolare dall'allora sindaco ed ex-partigiano Amleto Paderni che, dopo un lungo braccio di ferro con il prefetto, riuscì a far aprire l'asilo finanziato direttamente dalle imprese del posto. 
"La Prefettura esercitò l'allora possibilità di veto sulle decisioni comunali perché - spiega un dirigente scolastico - non esisteva una legge sugli asili nidi, che arrivò due anni più tardi". 
La burocrazia da un lato e una certa resistenza all'emancipazione femminile dall'altro scatenarono proteste e manifestazioni da parte delle lavoratrici. 
"Alla fine il prefetto dovette cedere e consentì l'apertura dell'asilo. Per noi questa storia è un esempio di come si dovrebbe amministrare", ricorda l'attuale sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti.

Video di Andrea Lattanzi

0 commenti:

Posta un commento