5 nov 2020

Auto elettriche superano i diesel in Europa


Storico sorpasso per la prima volta a settembre 

Il Messaggero Motori

Le auto ibride ed elettriche superano i diesel in Europa per la prima volta in assoluto. I dati sulle immatricolazioni europee - si legge sul sito AutoExpress - mostrano che le auto diesel sono passate in secondo piano rispetto alla potenza combinata di ibridi, ibridi plug-in, ibridi leggeri e auto elettriche. Secondo gli ultimi dati relativi alle immatricolazioni, il mese scorso le auto con propulsione elettrificata hanno superato per la prima volta i modelli diesel in Europa.

A settembre sono state immatricolate in Europa 1,3 milioni di nuove auto, di cui 327.800 elettrificate e circa 322.400 diesel. Le auto a benzina hanno raggiunto nel mese scorso il 47%, in calo rispetto al 59% del settembre 2019. Fino a dieci anni fa, la metà di tutte le auto vendute in Europa erano diesel. Quella quota di mercato è ora crollata al 24,8%, mentre gli echi dello scandalo Dieselgate continuano a riverberare.

In parallelo con la scomparsa del diesel si è registrata la crescita delle auto elettriche ed elettrificate. I dati di Jato Dynamics rivelano che il 53% delle immatricolazioni europee il mese scorso erano auto ibride o ibride leggere, con il 69% di tutte le vendite di Ford Puma e il 59% delle immatricolazioni di Fiat 500, varianti ibride leggere.


0 commenti:

Posta un commento