Dal CEO di JPMorgan Jamie Dimon al conduttore di Mad Money Jim Cramer della CNBC e all'economista Nobel Robert Shiller, ogni personalità dei media sembra pensare che la tendenza al ribasso del bitcoin continuerà. Ci sono molte prove che suggeriscono che le cose si invertiranno, ma questo è ininfluente. Il bitcoin in particolare e il più ampio cripto-mercato in generale sono già parti sostanziali dell'economia globale.
Questo grafico è un seguito di una visualizzazione simile fatta più di un anno fa, e ci offre una lente unica attraverso cui effettuare diversi confronti.
Iniziamo muovendo da destra a sinistra. Tutti i bitcoin del mondo ora valgono più della fortuna personale di Bill Gates, e quasi uguale a quella di Jeff Bezos. Ma guardiamo il valore totale combinato di tutte le criptovalute del mondo - è esploso a $ 202B. Questo è più del doppio della capitalizzazione di mercato di Goldman Sachs, a prescindere da quello che il CEO della società Lloyd Blankfein vorrebbe farci credere.
La capitalizzazione di mercato totale di Bitcoin è più che raddoppiata da $ 41 a $ 112 miliardi nell'ultimo anno. Più precisamente, molta attenzione è stata prestata dai media alla manipolazione del mercato delle criptovalute e agli hack di successo. Ma ecco il problema: le recessioni non sono una novità nel mondo criptico, come hanno riportato altre nostre ricerche. In breve, il valore delle criptovalute aumenta e si abbassa, ma almeno nell'ultimo anno e mezzo, il bitcoin ha ancora visto un sostanziale guadagno netto di valore.
I numeri del nostro grafico sono incomprensibilmente grandi. Ecco alcuni modi per valutarli:
- L'intera capitalizzazione di mercato di Amazon è di $ 858 miliardi più grande del bitcoin ($ 970 miliardi contro $ 112 miliardi).
- La prima azienda da mille miliardi di dollari, Apple, ha un valore di $ 888 miliardi in più rispetto al bitcoin ($ 1T rispetto a $ 112 miliardi).
- Il valore dell'intero oro mondiale è oltre 70 volte superiore al bitcoin ($ 7,8T rispetto a $ 112 miliardi).
- Tutte le criptovalute esistenti valgono lo 0,59% del denaro fisico del mondo ($ 34,4T contro $ 202B).
- Le criptovalute sono ancora più piccole rispetto ai mercati azionari mondiali a solo lo 0,30% ($ 67,5T contro $ 202B).
Ed ecco il confronto finale: le criptovalute equivalgono solo allo 0,23% di tutti i soldi del mondo, ampiamente definiti ($ 86,5 T contro $ 202 miliardi).
Ecco un ulteriore contesto per questi confronti. Sia Amazon che Apple valgono molto di più dell'intero PIL della Turchia (851 miliardi di dollari). Ed ecco la cosa più interessante: anche se Amazon ha accumulato un valore così enorme ($ 970 miliardi), Jeff Bezos ha ricevuto personalmente l'equivalente del 10% (o $ 112B). Aggiungi Apple e Amazon insieme e avresti un conglomerato che valga più del valore intero del dollaro USA in circolazione ($ 1,5T).
Comincia a farti male la testa? E se cercassi di immaginare la montagna dell'intero oro del mondo ($ 7,8T)? Quello è approssimativamente 8 volte il valore di Apple, o come avere la fortuna vale 70 volte quella di Jeff Bezos. È anche difficile immaginare tutto il denaro fisico del mondo ($ 34,4 T), definito come qualcosa che può essere usato come mezzo di scambio. Questo è separato e distinto dal valore di tutti i mercati azionari ($ 67,5 T), molto meno il valore teorico del denaro nel mondo ($ 86,5 T), che include i fondi che le persone conservano nei loro conti bancari.
Ciò significa che se ogni singola persona volesse detenere fisicamente tutta la propria ricchezza, i governi avrebbero bisogno di stampare fisicamente più del doppio dell'intero valore monetario che hanno attualmente in circolazione.
