4 feb 2020

Mappatura della dominazione commerciale mondiale: gli Stati Uniti e la Cina dal 1980

Gli Stati Uniti e la Cina sono stati a lungo le due maggiori potenze economiche del mondo e il loro impatto può essere visto nelle attività commerciali in tutto il mondo. Confrontando i maggiori partner commerciali degli Stati Uniti e della Cina tra il 1980 e il 2018, possiamo vedere come le relazioni internazionali sono cambiate nel corso degli anni e come questi due superpoteri hanno plasmato l'economia mondiale.
Credits to HowMuch.net, a financial literacy website.

Nel 1980, gli Stati Uniti hanno più o meno dominato il commercio mondiale. Tuttavia, con il passare dei decenni, la Cina è diventata un importante partner commerciale per molti paesi del mondo.
La guerra commerciale degli Stati Uniti e della Cina ha avuto un impatto notevole sull'economia mondiale e, sebbene sia stato raggiunto un accordo commerciale, molti sono preoccupati che questo accordo lasci troppe domande senza risposta.

Alcuni ritengono che l'intesa tra Stati Uniti e Cina sia una eccellente soluzione per i settori finanziari in entrambi i paesi.
L'FMI ​​afferma che l'accordo commerciale USA-Cina fornisce un "percorso verso la pace" ed è un segnale positivo per il futuro dell'economia globale.
Per confrontare nel corso degli anni i principali partner commerciali degli Stati Uniti e della Cina, abbiamo raccolto dati dal Fondo monetario internazionale (FMI), che tiene traccia di una serie di metriche e dati relativi alle prestazioni dell'economia mondiale. Osservando la Direction of Trade Statistics (DOTS), possiamo vedere "il valore delle esportazioni e delle importazioni di merci disaggregate in base al principale partner commerciale di un paese".


La nostra visualizzazione confronta i dollari scambiati tra la Cina e il paese prescelto con gli scambi di quello stesso paese con gli Stati Uniti. Ad esempio, se il paese ABC facesse 100 milioni di dollari negli scambi con la Cina e 200 milioni di dollari con gli Stati Uniti, il rapporto mostrerebbe il 50% a favore di gli Stati Uniti.

I 5 migliori partner commerciali degli Stati Uniti nel 2018 (Commercio totale di merci, $ Milioni)
1. Canada: $ 617.382
2. Messico: $ 611.528
3. Giappone: $ 217.563
4. Germania: $ 183.558
5. Repubblica di Corea: $ 130.635

I 5 migliori partner commerciali della Cina nel 2018 (Commercio totale di merci, $ Milioni)
1. Giappone: $ 328,043
2. Repubblica di Corea: $ 312.520
3. Hong Kong: $ 312.258
4. Taiwan: $ 225.780
5. Germania: $ 184.368

Dopo aver dato un'occhiata alla nostra visualizzazione, una delle prime cose che probabilmente noterai è che pochissimi paesi hanno partecipato attivamente agli scambi con la Cina. Invece, gli Stati Uniti sono rimasti il ​​principale partner commerciale per la maggior parte dei paesi del mondo fino al 2000 circa - a quel punto possiamo vedere la Cina assumere un ruolo più attivo nell'economia globale.

Dal 1980, paesi come il Giappone, che a un certo punto commerciavano quasi esclusivamente con gli Stati Uniti, ora fanno affidamento sulla Cina per la maggior parte delle loro attività commerciali. Come dimostrato dalla visualizzazione, l'economia mondiale dipende in gran parte da questi due motori economici, il che rende ancora più significativa la prospettiva di un accordo commerciale di successo. Mentre è stato raggiunto l'accordo di "fase uno", rimangono molte domande senza risposta, rendendo difficile prevedere le implicazioni dell'accordo sull'economia globale. Tuttavia, sebbene restino molte domande, molti credono che questo accordo commerciale sia un passo nella giusta direzione, con l'FMI che lo definisce un "percorso per la pace".

Gli Stati Uniti e la Cina sono da qualche tempo le principali potenze economiche del mondo e, esaminando la loro attività commerciale negli ultimi decenni, possiamo vedere l'impatto che questi paesi hanno avuto sull'economia globale.


0 commenti:

Posta un commento