- Il Baron Global Advantage Fund di Alex Umansky ha battuto il 99% dei suoi competitor negli ultimi tre anni, focalizzandosi sulle società con grandi vantaggi competitivi
- Amazon ha dato un contributo enorme alla performance del fondo in questi ultimi anni, e secondo Umansky la crescita del retail online significa che potrebbe “facilmente” triplicare il proprio valore in Borsa nel giro di cinque o dieci anni
- I trend tecnologici in varie parti del mondo stanno trainando la performance di alcuni degli altri investimenti vincenti di Umansky, il quale ha rivelato a Business Insider i 5 titoli che lo convincono di più al momento.
![]() |
| Alex Umansky |
Se doveste chiedere a una persona di prevedere il futuro, vorreste senza dubbio parlare con qualcuno che già tempo fa aveva le idee molto chiare sul presente che stiamo vivendo ora.
Alex Umansky, portfolio manager di Baron Funds, può vantare risultati impressionanti sotto quest’aspetto. Dirige il Baron Global Advantage Fund, che è stato nel 2019 il fondo azionario con la performance migliore del mondo, secondo Kiplinger. Ha segnato un rialzo del 46% nel corso dell’anno.
Il fondo ha inoltre sbaragliato il 99% dei suoi peer negli ultimi tre anni, con un rendimento annuale del 26,9%. Umansky dice di partire da un semplice mandato e di voler investire “con convinzione” ogni volta che riversa dei soldi in un determinato titolo.
“Tutto ciò che vogliamo è puntare su 40-50 delle migliori idee esistenti ovunque nel mondo” ha detto a Business Insider nel corso di un’intervista esclusiva. “Il fattore più importante è il vantaggio competitivo, la tenuta di questo vantaggio competitivo nel tempo e il fatto che conduca a una crescita sostenibile; seguono la buona gestione e il fatto che la società sia gestita in base a un orientamento a lungo termine. Sono questi i criteri più importanti per noi.”
Tenendo a mente queste indicazioni, Umansky dice di credere molto in queste cinque società nella fase attuale e in vista dei prossimi decenni.
Amazon
Malgrado il corso azionario di Amazon si sia moltiplicato per sei e passa negli ultimi cinque anni, il colosso online secondo Umansky è ancora destinato ad apprezzarsi enormemente negli anni a venire. È arrivato a investire un certo punto il 10% del suo portafoglio in questo titolo, che rappresenta ancora oggi la posizione più grande all’interno del Global Advantage Fund.
“Noi siamo convinti che Amazon perlomeno triplicherà, se non quadruplicherà, il proprio valore nei prossimi cinque-dieci anni” ha detto. “Potremmo sottoscrivere, diciamo, un market cap di 3.000 miliardi di dollari per Amazon con relativa facilità.”
L’affermazione è basata sulla sua convinzione che il passaggio al retail online sia ancora alle prime fasi, perché molti più acquisti alla fine verranno realizzati online. Nel frattempo il mix di Amazon tra le vendite, il fatturato legato alla quota associativa del servizio Prime, la redditizia attività retail a opera di terzi e due business in crescita per l’azienda come la pubblicità e il cloud computing può giustificare una valutazione radicalmente più elevata.
Alibaba
Umansky formula un’argomentazione simile su Alibaba, in cui ha investito cinque anni fa e che ha incrementato fino a farla diventare la seconda posizione più grande del fondo. La decisione è stata basata su due fattori: lo spostamento della Cina verso un’economia più incentrata sui consumi e la posizione dominante occupata da Alibaba nel settore del retail online.
“Il retail in Cina è cresciuto dell’8% [nell’ultimo quarter], ma l’e-commerce in realtà ha segnato una crescita del 21% e Alibaba sta crescendo ancora più rapidamente, perché sta conquistando nuove quote di mercato” ha detto. “L’opportunità di crescita è così grande che sotto molti aspetti questi non sembrano altro che soldi facili. Sembra la posizione in cui si trovava Amazon qualche anno fa.”
Epam Systems
A parte questi due colossi, Umansky dice che a dare il più grande contributo alla performance del suo fondo nel 2019 è stata Epam Systems, una società di consulenza in ambito IT e software engineering il cui titolo si è apprezzato di oltre l’80% nel corso dell’anno. Ha quasi triplicato il proprio valore da quando Umansky l’ha inserita nel fondo quattro anni fa.
“Le Nike, le Disney e tutte quelle società devono entrare nel XXI secolo e devono reinventare il modo in cui comunicano con i loro clienti” ha detto il portfolio manager.
Umansky ha aggiunto che il successo di Epam l’ha aiutato a trovare altri due titoli che hanno migliorato la performance del fondo: la società argentina Globant Sa, che ha messo a segno un rialzo dell’89% nel 2019, ed Endava Plc, che opera prevalentemente nel Nord America e in Europa occidentale e ha raddoppiato il proprio valore nel corso dell’anno.
Veeva Systems
Veeva sviluppa software basati sul cloud per aziende sanitarie, e Umanski dice che è una delle società che ha contribuito di più alla performance del fondo nei suoi tre anni di grandi successi. La considera un’altra società che si sta avvantaggiando di un importante trend che coinvolge un intero settore e sta conquistando un’ottima posizione competitiva.
“Veeva è leader nell’area Crm dell’intero settore delle scienze biologiche. Possiede una quota di mercato del 90% circa nel settore sanitario” ha detto. “Sta mettendo le aziende sanitarie in condizione di accedere a tutte le proprie informazioni nello stesso ambiente. Le sta rendendo più efficienti e le sta rendendo più efficaci.”
Fidelity National Information Services
Umansky ha investito in Fidelity, una delle società aggiunte più di recente al fondo, dopo che questa ha acquisito il fornitore di servizi di pagamento WorldPay nell’agosto dell’anno scorso.
“Siamo piuttosto bullish sull’area dei pagamenti in generale” ha detto il portfolio manager. “Questa società ha funto da agente di consolidamento, e trarrà benefici dalla migrazione dei pagamenti dai contanti e dalla forma fisica al digitale e all’online.”

0 commenti:
Posta un commento