6 feb 2020

Mappatura delle famiglie incredibilmente ricche in tutto il mondo

Le 25 persone più ricche del mondo appartengono a un gruppo ultra esclusivo di famiglie che controllano quantità sorprendenti di ricchezza. 
Ma da dove vengono queste famiglie? E chi ha la ricchezza più dinastica?

  • La famiglia Walton rimane la più ricca del mondo con 190,5 miliardi di dollari.
  • La famiglia reale Al Saud dell'Arabia Saudita fa il suo debutto tra i più ricchi del mondo con $ 100 miliardi.
  • La famiglia Koch rimane tra le più ricche del mondo dopo la morte del fratello David.
  • La ricchezza della famiglia Ambani, la più ricca dell'India, è aumentata da $ 7 miliardi a $ 50 miliardi.
I dati provengono dal rapporto annuale di Bloomberg sulle venticinque famiglie più ricche. Questa visualizzazione traccia le 25 famiglie più ricche e le loro attività. Un cerchio più grande e una tonalità più scura di verde indicano un patrimonio netto maggiore.

Le 10 famiglie più ricche del mondo
1. Famiglia Walton, Walmart - $ 190,5 miliardi
2. Famiglia Marte, Marte - $ 126,5 miliardi
3. Famiglia Koch, Koch Industries - $ 124,5 miliardi
4. Famiglia Al Saud - $ 100,0 miliardi
5. Famiglia Wertheimer, Chanel - $ 57,6 B
6. Famiglia Hermes, Hermes - $ 53,1 miliardi
7. Famiglia Van Damme-De Spoelberch-De Mevius, Anheuser-Busch InBev - $ 52,9 miliardi
8. Famiglia Boehringer-Von Baumbach, Boehringer Ingelheim - $ 51,9 miliardi
9. Famiglia Ambani, Reliance Industries - $ 50,4 miliardi
10. Famiglia Cargill-MacMillan, Cargill - $ 42,9 miliardi

La maggior parte delle famiglie più ricche del mondo risiede nell'emisfero settentrionale: la nostra top ten comprende quattro famiglie del Nord America, quattro in Europa e due in Asia. 
Le famiglie americane occupano le prime tre posizioni rispettivamente con Walton, Marses e Kochs. I Waltons, di fama Walmart, mantengono una quota di maggioranza nella società fondata da Sam Walton nel 1962. Ciò consente alla famiglia di mantenere un controllo considerevole sulla strategia dell'azienda e sui suoi profitti: la famiglia diventa ogni giorno incredibilmente più ricca di $ 100 milioni grazie alla partecipazione nell'azienda. 
In stretta competizione per il secondo posto (in effetti, le loro posizioni sono state invertite l'anno scorso) sono la famiglia Mars e Kochs. Quest'ultima ha avuto un lutto quest'anno, quando il co-fondatore della Koch Industries David è morto ad agosto, lasciando a sua moglie Julia e ai loro tre figli un patrimonio che la CNN aveva valutato 47,5 miliardi di dollari nel 2015.

C'è anche un nuovo arrivato nella lista di Bloomberg quest'anno: è la famiglia reale Al Saud dell'Arabia Saudita. Mentre la ricchezza è stimata sulla base di pagamenti dall'ufficio esecutivo del re dell'Arabia Saudita, il Royal Diwan, Bloomberg ammette che la sua stima potrebbe essere troppo bassa - dopo tutto, la compagnia petrolifera saudita Aramco di proprietà statale è la compagnia più redditizia del mondo. La saudita Aramco, che è diventata recentemente pubblica, non ha funzionato come previsto dal principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, e le azioni sono calate di un ulteriore 10% dalle alte quotazioni dell'IPO a causa  delle tensioni tra gli Stati Uniti e l'Iran.

Quindi, come si confrontano queste fortune familiari con quelle dei Trump e della famiglia reale britannica? 
Il London Evening Standard ha messo il valore dell'intera famiglia reale nel 2019 a $ 88 miliardi. Questa stima collocherebbe i Windsor nelle prime cinque famiglie più ricche. Quindi perché mancano dall'elenco? Bene, come afferma la metodologia di Bloomberg: “sono escluse le famiglie la cui fonte di ricchezza è troppo varia e complessa per essere valutata. 
Per quanto riguarda i Trump, Business Insider ha messo la loro ricchezza a $ 4 miliardi: è ancora una bella somma, ma impallidisce rispetto a quella della fortuna della famiglia Walton o Mars.

0 commenti:

Posta un commento