7 mar 2019

Leading Ladies: una celebrazione delle donne in politica in tutto il mondo

Con la celebrazione oggi, 8 marzo, della Giornata Internazionale della donna, voglio riprendere la storia della battaglia ancora in corso delle donne per essere riconosciute nella società come uguali agli uomini. Attraverso una serie di informazioni grafiche e immagini commemorative, riporto alcuni dei momenti più decisivi (e le donne più importanti) nella lotta per la parità di diritti in tutto il mondo, con Cuba come una delle nazioni pioniere in America Latina per dare alle donne un voce decisiva.




Il 6 febbraio 1918, 101 anni fa, è la data in cui le prime donne nel Regno Unito hanno ottenuto il diritto di voto. Questo diritto era limitato soltanto alle donne che soddisfacevano determinate condizioni - maggiori di 30 anni, laureate o proprietarie di immobili o aziende - e tuttavia, questo fu un'evento importante per i diritti delle donne.
Alla luce di questa importante giornata ho studiato in che anno le donne hanno ottenuto il diritto di voto in tutto il mondo e ho mappato quello ch ho scoperto.
L'8 marzo è la Giornata internazionale della donna, che celebra le conquiste sociali, economiche, culturali e politiche delle donne di tutto il mondo e il mese di marzo è il mese della storia delle donne. E' un momento chiave per commemorare le donne influenti e ispiratrici che hanno plasmato il nostro mondo attraverso la storia.
In loro onore ho raccolto illustrazioni di personaggi femminili e influenti in politica di tutto il mondo.

Mappatura del suffragio femminile
Sono passati 101 anni da quando le prime donne nel Regno Unito hanno vinto il diritto di voto nel 1918, ma il primo paese che ha concesso alle donne il diritto di voto fu la Nuova Zelanda, dove le donne hanno avuto il diritto di voto dal 1893.
Altri paesi furono tra i primi a concedere il diritto di voto alle donne: l'Australia nel 1902, la Finlandia nel 1906 e la Norvegia nel 1907. Sebbene sia in Australia che in Norvegia il diritto era vincolato a determinate condizioni, in Australia questo non includeva le donne aborigene. Uomini e donne aborigeni non poterono votare fino al 1962, mentre in Norvegia questo diritto era soggetto a condizioni speciali legate alla proprietà e al reddito.
Negli anni '10 del secolo scorso un gran numero di paesi ha visto le donne ottenere il diritto di voto, anche in Canada, Germania e Russia. La diffusione dei paesi in cui le donne hanno acquisito il diritto di voto ha continuato a crescere negli anni '20 e '70, con la maggioranza dei paesi che hanno concesso alle donne il diritto di voto prima del 1980. A Cuba le donne hanno ottenuto il diritto di voto nel 1934.
Tuttavia, ci sono alcuni paesi in cui le donne non avevano ancora avuto il diritto di voto attraverso gli anni '80, '90 e '2000, con l'Arabia Saudita come il paese più recente a concedere alle donne il diritto di voto nel 2011.



0 commenti:

Posta un commento